Gli alunni delle classi prime parteciperanno al progetto "Alimenti in salute".
Questi sono i link per visionare alcuni prodotti multimediali costruiti dagli alunni delle classi quinte dell'anno scorso (anno scolastico 2008/2009), che hanno partecipato allo stesso progetto.
Riccardo e il nonno
macedonia
Gatti matti
Cappuccetti
Attento a quello che mangi
. Le attività si sono svolte nel corso del laboratorio: "Cibo intelligente". Quella del laboratorio è stata per i bambini un'esperienza importante, prevista dal progetto "Alimenti in salute".
Attraverso il supporto di esperti alimentari, provenienti dai Servizi di Igiene degli Alimenti e Nutrizione (SIAN) delle ULSS e dalla Facoltà di Medicina Veterinaria, oltre che di docenti della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Padova, i ragazzi hanno realizzato un progetto in linea con quanto appreso durante gli incontri. Filmati, animazioni, trasmissioni radiofoniche, sono molte le alternative che i ragazzi hanno potuto sfruttare per mettere in pratica le conoscenze apprese.
Un prodotto che ha risposto alle loro esigenze, manifestate, nel corso degli incontri, agli esperti: un coinvolgimento attivo, da preferire ad una semplice lezione frontale, in grado di stimolare sia l’interesse verso i prodotti alimentari sia la fantasia per la realizzazione del lavoro. I ragazzi infatti sono stati i diretti responsabili dei loro lavori, ricoprendo il ruolo di registi, operatori di macchina, soggettisti e tutti quei ruoli indispensabili per la realizzazione di un prodotto multimediale.