Ti piacerebbe conoscere la nostra scuola? Clicca sull'immagine

LA NOSTRA SCUOLA

La scuola "G. Leopardi" , ubicata in via Crivelli 4,funziona con orario di 40 ORE, dal lunedì al venerdì ( 8.10/ 16.10 ), per la classe I, II, III,IV ,V. Nella scuola sono istituite due sezioni complete per un totale di 10 classi, con una media di circa 210 alunni all’anno. E' presente il servizio mensa.

martedì 2 febbraio 2010

PROGETTO CONTINUITA' CLASSI QUINTE - SCUOLA BRIOSCO

Il 26/01/2010, in relazione al progetto continuità, abbiamo visitato la scuola secondaria Briosco.....Ci siamo divisi in due gruppi per svolgere alternativamente un percorso di disegno e uno di scienze.





Il 26-01-10 ,in relazione al progetto continuità,abbiamo visitato la scuola secondaria Briosco.
Arrivati,ci ha accolti sorridendo la professoressa di ed.fisica e vicaria Nadia Carraro che ci ha inizialmente guidati nella palestra, dove i ragazzi di terza erano in procinto di giocare a pallacanestro. La palestra è ampia e spaziosa, con canestri da basket regolabili in altezza e in profondità, una rete estendibile per la pallavolo, porte per giocare a calcetto, un tabellone elettronico segnapunti, spalliere alte fino al soffitto, un armadio contenente attrezzi vari, una cassa piena di palle assortite…
Al piano superiore ci siamo divisi in due gruppi per svolgere alternativamente un percorso di disegno e uno di scienze.

Nell’aula di artistica il prof. Lo Faro ci ha mostrato delle bellissime tele dipinte dagli alunni, ad imitazione di quadri originali, e alcuni disegni rappresentanti la savana con un elefante all’orizzonte, la faccia di un gatto, un grande occhio, Michael Jackson …tutte queste opere colpiscono molto anche per i colori…vivi, accesi, cromatici. Il prof. ha poi consegnato ad ognuno di noi, quattro fogli con stampato il calendario diviso in stagioni, che abbiamo completato con schizzi a matita coerenti con la stagione scritta in alto.
Nel laboratorio di scienze, con il prof. Turcato, abbiamo affrontato   l’argomento “elettricità e magnetismo”.
Cercando di formulare ipotesi, abbiamo osservato vari esperimenti con modellini di circuito elettrico e diversi tipi di interruttore: a leva, a scatto e a slitta. Abbiamo verificato che attaccando una batteria ad un oggetto che funziona a elettricità, ad esempio un campanello, questo inizia a funzionare.
Siamo passati poi alle energie alternative, come quella solare.
Inizialmente, quando il prof. aveva provato ad accendere un ventilatore, questo si era messo a fare le bizze e non ne voleva sapere di partire: INCONVENIENTI DELLA DIRETTA!!
Infine ci siamo spostati nell’auditorio per vedere un piccolo spettacolo che la prof. di musica Annese e  gruppi di alunni, avevano preparato per noi: cinque coreografie su basi musicali funky, pop…e un’ esibizione canora di Leonardo di prima con “Alla mia età” di Tiziano Ferro: veramente coinvolgente!
Per salutarci, la prof. Annese ha voluto conoscerci ad uno ad uno, ricordando così fratelli, parenti…che hanno o stanno frequentando questa scuola.
Quest’ uscita ci è piaciuta moltissimo!Abbiamo visto e imparato cose nuove e conosciuto dei professori simpatici e disponibili. Speriamo di poter ripetere ancora esperienze così. 

Archivio blog